Agenzie Per il Lavoro – Rapporto 12°/2018
Scarica il RAPPORTO III TRIMESTRE 2018
Vai alla pagina Osservatorio Lombarda – Agenzie per il Lavoro
Stando ai dati forniti dalle Agenzie per il Lavoro le richieste da parte delle imprese di Milano, Lodi e Monza e Brianza di lavoratori in somministrazione a tempo determinato registrano nel III trimestre una forte contrazione (-37%). Il calo è generalizzato, infatti, guardando il confronto con luglio-settembre del 2017 diminuisce anche la domanda di addetti al commercio (-37%), personale non qualificato (-24%) e impiegati esecutivi (-20%), mentre per operai specializzati (-10%) e conduttori impianti (-7%) la riduzione di richiesta è più contenuta.
Le ragioni di questa inversione di tendenza possono essere ricondotte al “Decreto Dignità”, che di fatto ha cambiato il quadro normativo relativo alla somministrazione assimilandolo a quello sul contratto a termine, così come modificato dalla riforma e con particolare riferimento al tema delle causali.
La figura più richiesta è quella dell’addetto non qualificato in imprese industriali seguita da camerieri di ristoranti, commessi per le vendite al dettaglio, vigilantes e cassieri.
Figure per le quali le agenzie hanno segnalato difficoltà a trovare candidati per soddisfare le richieste delle imprese:
- Tecnici informatici e tecnici in campo ingegneristico
- Cuochi in alberghi e ristoranti
- Fonditori, saldatori, manutentori e manutentori
- Addetti macchine industria chimica; Addetti macchine per lavorazioni metalliche
Figure molto richieste ma facilmente reperibili:
- Addetti logistica e reception
- Addetti fast food (preparazione vendita cibi); baristi e simili
- Addetti assemblaggio prodotti industriali; addetti macchine confezionatrici; operatori robot industriali
- Non qualificati nei servizi di pulizia; non qualificati nell’edilizia