Mentors Make the Difference: Mentori per l’Integrazione” è un programma di mentoring per giovani migranti, richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di diverse forme di protezione che si stanno costruendo una nuova vita a Milano.

Il progetto è promosso dall’International Rescue Committee (IRC) in collaborazione con l’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale (ICEI), e sostenuto dalla Fondazione Alstom.

VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO 

Il programma di mentoring intende mettere in contatto giovani richiedenti asilo, rifugiati e migranti con mentori volontari che sono parte della comunità locale. Ogni mentore sarà abbinato a uno dei candidati selezionati, che diventerà il suo “mentee”.

Per quattro mesi, mentori e mentee si incontreranno regolarmente e lavoreranno per raggiungere degli obiettivi definiti insieme all’inizio del programma. Le attività potrebbero includere la scrittura di CV e lettere di presentazione, l’invio di candidature ad aziende interessate, il supporto per la creazione di profili LinkedIn e la pratica del vocabolario professionale e delle “parole chiave” del settore.

Inoltre, i mentee avranno l’opportunità di partecipare a sessioni interattive o registrate per rafforzare alcune competenze chiave per inserirsi con successo nel mercato del lavoro, con il supporto dei mentori volontari.

Per candidarsi come mentee, è necessario:

  • Avere un permesso di soggiorno valido (o ricevuta di rinnovo)
  • Vivere nella Città Metropolitana di Milano
  • Avere un’età compresa tra i 16 e i 34 anni
  • Parlare la lingua italiana ad un livello B1
  • Iscrizioni entro il 10 marzo 2021 compilando il seguente modulo:
     https://forms.gle/DBZMmmaxUpN56G9w5

Una volta che hai compilato il form, verrai contattato per programmare un colloquio conoscitivo con ICEI per conoscerti meglio e valutare la tua candidatura ai fini della selezione.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER MENTEE

Per candidarsi come mentore volontario è necessario:

  • Avere comprovata esperienza lavorativa (impiegato, imprenditore, professionista) o lavorare in un’associazione di migranti
  • Vivere nella Città Metropolitana di Milano
  • Motivazione, precedenti esperienze come mentore e/o con popolazioni migranti saranno considerate un vantaggio ai fini della selezione
  • Iscrizioni entro il 10 marzo 2021 compilando il seguente modulo Google:
    https://forms.gle/2kfZQk6MZFTZEZ9N8

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER MENTOR

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla compilazione dei moduli di partecipazione scrivere a:
progetti@icei.it con oggetto “Mentori per l’Integrazione” includendo i propri contatti e il CV.