Contatti:
Marco Rivellini, farecentro@ibva.it
Indirizzo:
Via Calatafimi 10 – 20122 Milano
Telefono:
02 36533438
iBVA è un’associazione non profit laica, apartitica e apolitica, fondata a Milano nel 1801, che sin dalla sua nascita opera a favore di minori e famiglie difficoltà senza alcuna distinzione etnica, culturale o religiosa. In particolare l’associazione gestisce servizi per l’insegnamento dell’Italiano come seconda lingua, il contrasto dell’emergenza alimentare, il supporto a famiglie in emergenza abitativa, la consulenza legale per persone migranti, e l’orientamento lavorativo per indigenti.
L’associazione è iscritta all’albo degli Enti riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali per l’attività svolta a favore dei migranti.
L’associazione è convenzionata con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università degli Studi di Milano e ospita progetti di ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’Università di Bologna.
L’associazione è composta da oltre 100 volontari che quotidianamente coadiuvano l’attività di oltre 20 operatori professionisti.
A testimonianza del suo impegno a favore dei più fragili, costante ed ininterrotto dal 1801 ad oggi:
nel 2010 IBVA la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha riconosciuto ad iBVA una “Menzione Speciale” nell’ambito del “Premio Amico della Famiglia 2009”.
Nel 2019, la commissione del Comune di Milano ha assegnato ad iBVA l’Attestato di Civica Benemerenza dell’Ambrogino d’oro 2019.
I servizi di IBVA:
Centro Italiano per Tutti
Attivo dal 2005 il Centro Italiano per Tutti persegue I ‘integrazione dei cittadini e delle famiglie immigrate nella vita sociale e civile italiana attraverso:
- Corsi di lingua italiana come seconda lingua.
In orario 10:00 – 12:00 con la possibilità di accogliere bimbi e bimbe da 0 a 3 presso lo spazio gioco gestito dalle nostre volontarie.
In orario 18:30 – 20:00 per lavoratori e studenti.
- Assistenza allo studio:
Lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
Abitare Solidale
Dal 2013 IBVA ospita, in otto bilocali ricavati all’interno della propria struttura, nuclei famigliari in emergenza abitativa.
Il servizio – realizzato in collaborazione con Casa della carità – persegue l’autonomia delle persone ospitate tramite un accompagnamento individuale che valorizza la responsabilità personale, la partecipazione consapevole a percorsi condivisi e forme di “vicinato attivo”.
FareCentro
Avviato nel 2014 iBVA gestisce un servizio di ascolto attivo per persone vulnerabili focalizzato sui seguenti temi:
– inquadramento legale, situazione dei titoli di viaggio, permessi di soggiorno, iter di richiesta o di recupero dei medesimi, pratiche amministrative per persone migranti;
– orientamento e l’accompagnamento lavorativo per inoccupati e disoccupati;
– esame delle domande di accesso a SoliDando per indigenti.
SoliDando
Dal 2017, IBVA ha avviato un emporio solidale che mira a coniugare la risposta ai bisogni alimentari che molte famiglie vivono anche nella nostra città con il rispetto per la dignità di ogni persona, anche la più fragile. SoliDando è un minimarket dove le famiglie possono fare la spesa gratuitamente attraverso l’utilizzo di una tessera a punti, attribuita sulla base delle caratteristiche economiche, numeriche ed anagrafiche della famiglia.