E’ scaricabile dal sito ASGI la guida alle procedure di rilascio del Passaporto e attestazioni di nazionalità per i migranti presenti in Italia.
Le modifiche apportate dal d.l. 113/2018 (c.d. decreto Sicurezza) conferiscono un’importanza sempre più decisiva all’ottenimento del passaporto del paese di origine, quale uno dei requisiti fondamentali per la continuità del soggiorno regolare in Italia: la questura richiede infatti l’esibizione del passaporto per la conversione del permesso di soggiorno per motivi umanitari in permesso per lavoro, per il rilascio del permesso per studio, lavoro o attesa occupazione al minore straniero non accompagnato al compimento dei 18 anni ecc.
La Guida è articolata in dieci schede, ciascuna delle quali è dedicata alle procedure di richiesta del passaporto e delle principali attestazioni consolari presso le Ambasciate o i Consolati in Italia di uno dei seguenti Paesi: Bangladesh, Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Mali, Nigeria, Pakistan e Senegal.
In ciascuna scheda sono illustrati i requisiti, le procedure e le tempistiche indicative di ottenimento del passaporto in ciascuna Ambasciata e delle principali attestazioni consolari (quali Attestazioni di identità o di nazionalità), stante la disponibilità di alcune Questure italiane a considerare tali certificazioni come documenti utili per il rilascio o la conversione del Permesso di Soggiorno in attesa dell’ottenimento del passaporto.
Fonte ASGI