Generation Italy, fondazione non profit nata dalla società di consulenza manageriale McKinsey&Company, offre dal 2018 corsi di formazione gratuiti a tutti i giovani di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.
GUARDA I CORSI ATTIVI E IN PROGRAMMAZIONE
L’accesso ai corsi non prevede alcuna esperienza pregressa o determinati studi: i corsi sono aperti a tutti, purché i candidati e le candidate siano guidati da tanta e forte motivazione, dalla voglia di apprendere e di mettersi in gioco.
Per poter accedere alle classi, tuttavia, è necessario superare un breve test attitudinale presente sul sito web e un colloquio motivazionale da sostenere circa 10 giorni prima dell’inizio del corso.
Al termine di ogni corso, gli studenti e le studentesse che vi hanno preso parte sosterranno almeno un colloquio con una delle aziende partner della rete Generation.
Diversi i corsi erogati gratuitamente ad oggi: 3, in particolare, sono in ambito digital, per diventare sviluppatori Java, Microsoft dotnet o sviluppatori software Salesforce; 3, invece, più orientati ai servizi alla persona e al contatto con il pubblico, quali operatori settore Retai, Food&Beverage e operatori CNC di macchine a controllo numerico.
Dal 2018 ad oggi, circa 1500 giovani sono entrati nelle classi Generation, con un tasso di placemente dell’82%. I corsi sono attivi in 15 città italiane ed erogati sia da remoto che in modalità mista.
Per candidarsi ai prossimi corsi: www.italy.generation.org