Progetto Fami Fra noi ha come ente capofila Consorzio Farsi Prossimo per autonomia di titolari di protezione internazionale (Asilo) / protezione sussidiaria.

Il progetto è durato totale 18mesi fino al 31/12/2018 e ha visto la partecipazione di una quarantina di partners in 10 regioni. Prevede in gran parte il finanziamento per la figura degli operatori che si sono occupati della creazione di una rete di supporto ai titolati per la ricerca di casa e lavoro. Consorzio Comunità Brianza ha sviluppato una rete di contatti sul territorio, fatto scouting aziendale e sviluppato un progetto di Housing sul territorio con la messa a disposizione di 4 posti per ospiti in uscita da progetti Sprar con contratti di lavoro presso una residenza sociale, Centro Botticelli di Lissone e un appartamento di altri 4 posti disponibile a Ponte Lambro, nel comasco.

CCB si è dedicato principalmente alla creazione di opportunità di tirocinio per i beneficiari SPRAR (e, indirettamente, a cascata anche ospiti in CAS grazie ai contatti precedentemente presi contestualmente alla Rete Bonvena).

Gli obiettivi principali che derivano dalle esigenze dell’equipe SPRAR (Sprar Monza + Sprar Desio) sono :

  • ricerca di posizioni di tirocinio e possibilità di formazione collaborando con diversi CFP, scuola di Milano e hinterland
  • ricerca di posizioni di tirocinio più socializzante in cui non sono richieste particolari skills al tirocinante se non la motivazione e la necessità di “avvicinarsi” al mondo del “lavoro”
  • redazione di un “tool kit” per gli operatori per presentarsi al territorio/aziende/enti di formazione
  • comunicazione specifica dedicata ad aziende del territorio per sviluppare partnership e valorizzazione della responsabilità sociale di impresa

FRA NOI Intervista Milena Minessi