NO PROMISED LAND – Accoglienza, spazio fisico e condizione umana è il titolo dell’incontro che si terrà a Milano il 13 febbraio 2020 alle ore 18,30 presso The Art Land, Fabbrica del Vapore – Via G. C. Procaccini 4
A partire dal reportage di Andrea Ferro, esposto alla Fabbrica del Vapore fino al 13 febbraio 2020, Acea OdV e Rete Migrazioni e Lavoro organizzano un incontro per approfondire il lavoro svolto dal fotografo nei luoghi dell’accoglienza del Veneto nel 2016 e più in generale, per interrogarsi sul sistema di accoglienza in Italia, la dimensione fisica dei suoi spazi e quella sociale.
Il tema verrà in particolare declinato sulla realtà milanese attraverso un’analisi realizzata dall’Osservatorio del Naga, Organizzazione di volontariato per l’assistenza socio-sanitaria e per i diritti di cittadini stranieri, Rom e Sinti che da anni svolge un monitoraggio continuo sulle condizioni in cui vivono le persone accolte nei territori del nostro Paese.
Quali sono le soluzioni abitative offerte dal sistema di accoglienza in Italia? Quali sono i margini della problematica abitativa? Qual è l’impatto della condizione abitativa sulle prospettive di vita di una persona? Quale altro sistema parallelo si genera per rispondere ai problemi di tutte le persone che non hanno formalmente diritto all’accoglienza?
Ne parleranno:
Andrea Ferro, architetto e fotografo, autore del reportage NO PROMISED LAND
Enrico Dalla Pietà, presidente Architetti Senza Frontiere Veneto Onlus
Stefano Bianchi, editore del volume NO PROMISED LAND, Crowdbooks
Giorgia Bagna e Cesare Mariani, volontari Osservatorio Naga Onlus
Duccio Facchini, giornalista e direttore Altreconomia e moderatore del dibattito
Ingresso libero
Per informazioni:
info@retemigrazionilavoro.it
info.aceaonlus@gmail.com
+39 02 8425 9130